Come faccio a

In questa pagina puoi consultare le indicazioni sulle principali procedure che vedono coinvolti studenti e personale della scuola, dall’iscrizione scolastica al recupero del diploma in caso di furto o smarrimento, dal riconoscimento dell’abilitazione estera all’inserimento in graduatoria

Alunni, studenti e istituzioni scolastiche

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare
Scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. Puoi consultare la normativa di riferimento.

Chiedere l’istruzione parentale
Si chiama istruzione parentale ed è la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’istruzione dei figli. La richiesta deve essere presentata annualmente al dirigente scolastico della scuola più vicina. Nella dichiarazione dovrai assicurare di avere la capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il dirigente scolastico ha il dovere di verificare e per il passaggio all’anno scolastico successivo, lo studente dovrà sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. E’ il percorso che fa per te? Consulta la normativa.

Ottenere il nulla osta per il trasferimento in un’altra scuola
Devi cambiare scuola? Cerca un'altra istituzione scolastica che possa accogliere la tua richiesta. Subito dopo chiedi il rilascio del nulla osta alla scuola frequentata. Pochi e semplici passi per formalizzare il trasferimento.

Iscrivermi a scuola
Attraverso il servizio “iscrizioni online” le famiglie possono iscrivere i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/Centro di Formazione Professionale), in modalità telematica, scopri come.

Scegliere l’indirizzo nella scuola secondaria di secondo grado
Sto per iscrivermi ad una scuola secondaria: quali sono gli indirizzi?
Sulla base della normativa attuale puoi scegliere tra:
Scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale
- Licei (sei percorsi – otto indirizzi)
- Istituti professionali (undici percorsi formativi)
- Istituti tecnici (due settori – undici percorsi formativi)
Leggi di più

Chiedere l’esonero dalle tasse scolastiche
L’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche si può avere per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche. La normativa di riferimento.

Recuperare il diploma in caso di furto/smarrimento
In caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo si può ottenere il certificato sostitutivo del Diploma, avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale. La certificazione sostitutiva è rilasciata dall’Istituto scolastico dove è stato conseguito il titolo di studio o, dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito è compreso lo stesso Istituto.

Conseguire il bonus di merito a scuola
Gli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie possono conseguire un bonus di merito. Per ottenerlo occorre avere uno dei seguenti requisiti:
-con punteggio di 100 e lode nell'esame di Stato;
-vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. Per tutte le informazioni consulta la normativa di riferimento.

Ottenere la carta io studio
La Carta IoStudio viene rilasciata su richiesta delle famiglie dalla segreteria scolastica. Ecco le procedure da seguire .

Docenti, titoli e insegnamento

Riconoscere la mia abilitazione estera
Hai conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero (Paesi UE e Non UE) e vuoi esercitare in Italia? Puoi presentare la domanda di riconoscimento per i seguenti profili: docente di scuola dell’infanzia; docente di scuola primaria; docente di scuola secondaria di I grado e II grado.
L’inoltro dell’istanza è esclusivamente telematico tramite la piattaforma Riconoscimento Professione Docente. Vieni a scoprire come.

Riconoscere la mia abilitazione italiana all’estero
I docenti che abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento in ITALIA e vogliano esercitare all’estero la propria attività devono richiedere una attestazione della qualifica professionale di docente. Scopri come fare.

Partecipare ad un concorso pubblico con un titolo estero
Puoi partecipare ad un concorso pubblico anche se il tuo titolo di studio è stato conseguito all’estero. La procedura di equivalenza, prevede la valutazione del titolo estero per individuare la corrispondenza a quello italiano richiesto tra i requisiti di un determinato bando di concorso. L’iter è valido unicamente per il concorso pubblico al quale vuoi partecipare.
La domanda si presentata esclusivamente via PEC, entro la data di scadenza del bando di concorso, sia al Dipartimento della Funzione Pubblica sia al Ministero dell’Istruzione. I moduli sono disponibili nella pagina dedicata

Ottenere il riconoscimento per la mia laurea estera
Sia i cittadini UE sia gli extraUE possono richiedere il provvedimento di riconoscimento. Va presentata in un ateneo a scelta. Informazioni su modalità, scadenze, moduli e documentazione da allegare vanno richieste alla segreteria dell’ateneo al quale si vuole presentare la domanda e/o individuate visitando il relativo sito web.

Insegnare all’estero
Esistono diverse modalità per accedere all’insegnamento all’estero nei diversi profili. Scopri come.

Iscrivermi nella graduatoria
La procedura per iscriversi nelle graduatorie docenti è totalmente informatizzata. Puoi consultare la normativa di riferimento e le informazioni utili.

Conseguire i titoli per l’insegnamento
I titoli di accesso all’insegnamento costituiscono il requisito base per accedere all’insegnamento nella scuola italiana. Puoi conoscere quali sono e la normativa di riferimento.

Aiutare il mio alunno con minorazione visiva
Insegnare ad un alunno con disabilità visiva richiede particolari conoscenze e competenze. Occorre, infatti, conoscere gli effetti, primari e secondari, della minorazione visiva e occorre sapere con quali strategie e strumenti è possibile superarli. Per conoscere le risorse a tua disposizione.

Enti e rapporti con il Ministero dell’Istruzione

Richiedere un patrocinio al Ministero
Il Ministero dell’istruzione può esprimere il proprio sostegno ad iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico o sportivo, attraverso la concessione del patrocinio. La richiesta di patrocinio deve essere presentata con lettera indirizzata al Ministro dell’Istruzione secondo la procedura indicata.

Accreditare un ente/corso di formazione
I soggetti che offrono formazione per il personale scolastico possono richiedere al Miur l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato. Scopri come fare.

Istruzione per gli adulti

Iscrivermi a un corso di formazione per adulti (CPIA)
I percorsi di istruzione degli adulti sono organizzati in:
1. percorsi di istruzione di primo livello;
2. percorsi di istruzione di secondo livello;
3. percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Puoi saperne di più consultando la pagina dedicata.

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome