ANVUR

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) è un ente pubblico vigilato dal MUR.

L'ANVUR valuta la qualità dei processi, i risultati e i prodotti delle attività di gestione, formazione e ricerca, compreso il trasferimento tecnologico, del sistema dell’istruzione superiore e della ricerca nazionale. L’erogazione dei finanziamenti pubblici alle università e agli enti di ricerca dipende dalle valutazioni dell’Agenzia.

In particolare, per ciò che riguarda la ricerca, l’ANVUR valuta la qualità dei risultati e dei prodotti, così come la capacità di attrarre finanziamenti esterni e di stimolare collaborazioni tra ricercatori. Definisce, inoltre, i criteri e le metodologie per valutare le strutture degli enti di ricerca e indirizza le attività di valutazione svolte dai nuclei di valutazione interna dei centri di ricerca.

L’ANVUR redige un rapporto biennale sullo stato del sistema della ricerca. Il suo operato è a sua volta sottoposto periodicamente all’esame di comitati di esperti internazionali nominati dal Ministro dell’Università e della Ricerca.

L’ANVUR è stata istituita nel 2006 (ai sensi dell'articolo 2, comma 138, del decreto legge 262 del 3 ottobre 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge 286 del 24 novembre 2006). E’ diventata operativa nel 2011 con l’insediamento del Consiglio direttivo. In tale data, sono stati quindi soppressi i precedenti enti di sorveglianza: il Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR) e il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU).

 

Avvisi:

Avviso n. 3203 del 29-02-2024
Avviso di selezione per l’individuazione dei componenti del Consiglio Direttivo dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca - A.N.V.U.R.