Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole

Anagrafe nazionale degli studenti

L’Anagrafe Nazionale degli Studenti raccoglie i dati degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. I dati dell’Anagrafe costituiscono un patrimonio informativo indispensabile per l’assolvimento dei compiti istituzionali del Ministero e per la valutazione del sistema scolastico.

Approfondisci

Anagrafe Nazionale degli Studenti

Scheda Vai al servizio

Rilevazioni sulle scuole

Le Rilevazioni statistiche sono indagini effettuate annualmente presso tutte le scuole, statali e non statali, per integrare le informazioni presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) con dati aggiuntivi specifici delle singole scuole. Le scuole sono tenute a comunicare i dati nell’area “Rilevazioni sulle scuole” del portale Sidi nel periodo Dicembre-Gennaio di ogni anno scolastico.

Approfondisci

Rilevazione sulle scuole

Scheda Vai al servizio

Rilevazione docenti scuole paritarie

Secondo quanto disposto dal D.M. 83/2008 i gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, dichiarano al competente Ufficio Scolastico Regionale (nelle forme indicate da ciascun ufficio) la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti. Il servizio online è accessibile dal Portale SIDI.

Approfondisci

Rilevazione docenti scuole paritarie

Scheda Vai al servizio

Scuola in chiaro

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.

Approfondisci

Scuola in chiaro

Scheda Vai al servizio