È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il bando per la selezione dei commissari delle nuove tornate dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il biennio 2018-2020. Gli aspiranti commissari (che devono essere professori ordinari in servizio nelle università italiane) avranno, a decorrere dalla data di emanazione del nuovo decreto di aggiornamento dei valori-soglia degli indicatori utilizzati per l’ASN, 60 giorni di tempo per presentare domanda.

Nel frattempo, infatti, il Ministero ha chiesto all’ANVUR (l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di procedere con la verifica dei valori-soglia degli indicatori utilizzati nel biennio 2016-2018 al fine di apportare, laddove necessario, eventuali correttivi. Questo lavoro sarà quindi sottoposto anche al parere del CUN (il Consiglio Universitario Nazionale) e, indicativamente tra la metà e la fine del mese di giugno, porterà all’adozione degli eventuali nuovi valori-soglia con decreto ministeriale validi per il prossimo biennio. A quel punto gli aspiranti commissari avranno, appunto, 60 giorni di tempo per fare domanda.

Al Ministero si sta lavorando anche sul nuovo bando per i candidati (che si prevede di pubblicare entro la metà del mese di luglio). A conferma della continuità della nuova tornata dell’ASN che, salvo correttivi sui valori-soglia, sarà organizzata nelle stesse modalità di quella che si concluderà ad agosto 2018 e che è stata avviata nel 2016. In particolare, per l’ASN 2016–2018, sono arrivate circa 65.000 domande, valutate e in corso di valutazione da parte dei 190 commissioni nazionali. In attesa della conclusione, entro il prossimo agosto, dell’ultima fase dell’ASN 2016–2018, ad oggi i candidati abilitati sono stati circa 21.000.

Il bando:
http://www.miur.gov.it/web/guest/normativa/-/asset_publisher/cLcaYVcTDYu5/content/procedura-per-la-formazione-delle-commissioni-nazionali-2018-2020-per-il-conferimento-dell-abilitazione-scientifica-nazionale-alle-funzioni-di-profess