Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, hanno firmato oggi, nella Sala Aldo Moro di Montecitorio, il Protocollo d’intesa “Percorsi di cittadinanza. La Camera incontra i giovani” che promuove incontri sull’educazione alla legalità e sulla Costituzione negli istituti penali minorili.

"I ragazzi parteciperanno ad attività formative con degli obiettivi particolari rispetto a ciò che si fa già negli istituti penali minorili - ha dichiarato il Ministro Bussetti -. Non si tratta solo di fare formazione ma di far comprendere loro che esiste un futuro, la possibilità di un riscatto vero. Sono felice di vedere insieme tre importanti istituzioni dello Stato per l’educazione dei nostri giovani. Fare conoscere loro i valori della cittadinanza e della Costituzione significa metterli in contatto con i principi di libertà, legalità, lealtà, rispetto dell’altro, solidarietà che sono alla base della nostra comunità”.

Obiettivo del protocollo è diffondere tra i giovani i valori e i principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione attraverso momenti di confronto con i rappresentanti della Camera dei deputati negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole.