Presentata “Dichiarazione di Roma” per tutela diritti dei minori. Fedeli: “Governo si impegna a realizzare gli obiettivi del documento"

Presentata “Dichiarazione di Roma” per tutela diritti dei minori. Fedeli: “Governo si impegna a realizzare gli obiettivi del documento"

Venerdì, 06 ottobre 2017

Presentata a Papa Francesco “Dichiarazione di Roma”
per la tutela dei diritti dei minori

Fedeli: “Il Governo italiano si impegna
ad adottare misure per realizzare gli obiettivi del documento.
È sfida profonda e decisiva. Insieme possiamo vincerla”

 

"La 'Dichiarazione di Roma' ci richiama tutti all’impegno per la tutela della dignità dei minori, troppo spesso violata in tempi in cui la società e le famiglie sono esposte, talvolta senza adeguati strumenti di interpretazione e direzione, ai profondi cambiamenti determinati dalle tecnologie digitali e dalla globalizzazione. Il Governo italiano si impegna ad adottare tutte le misure utili a realizzare gli obiettivi della Dichiarazione, che definisce rischi, spazi di intervento e responsabilità, da affrontare nel quadro di una larga alleanza istituzionale e civile, nazionale e internazionale. È questo ciò che ho detto durante la giornata di apertura, martedì scorso, del Congresso organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana e che ho ribadito con convinzione oggi al Pontefice. Si tratta di una sfida profonda e decisiva. Ma insieme possiamo vincerla. È in gioco il futuro delle nuove generazioni e delle società in cui viviamo". Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, intervenuta oggi all’udienza durante la quale Papa Francesco ha incontrato i partecipanti al Congresso 'Child Dignity in the Digital World’ e ha ricevuto la ‘Dichiarazione di Roma', documento programmatico esito del confronto. 

Il Congresso mondiale 'Child Dignity in the Digital World', che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, promosso dalla Pontificia Università Gregoriana per riflettere sulle azioni da mettere in campo per la lotta internazionale contro l’abuso sessuale di minori online e per la protezione dei giovani anche nel mondo digitale, ha prodotto un documento contenente linee d’azione per la salvaguardia dei diritti dei minori, che richiama all’impegno tutti i soggetti coinvolti a vario titolo.

"Lavoreremo per prevenire ogni forma di abuso online – ha aggiunto la Ministra -  attraverso percorsi di educazione al digitale a tutto campo, per tutelare l’inviolabilità di ogni bambina e di ogni bambino e per reprimere ogni violenza perpetrata nei loro confronti. Bambine e bambini sono il nostro futuro e senza esitazioni, come Governo e come comunità di cittadine e cittadini, aderiamo all’appello ad impegnarci, con tutta la nostra volontà e capacità, in difesa della loro dignità".

In allegato la "Dichiarazione di Roma"

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome