Newsletter n. 105
IN PRIMO PIANO
Tavolo sulla sicurezza sul lavoro, le proposte del MIM
“I ragazzi in alternanza non vanno mai lasciati soli”. Così Valditara nell’incontro con il Ministro Calderone, i rappresentanti istituzionali e quelli delle parti sociali.

Il Ministro in visita in Polonia
“Tra i nostri paesi legame forte, intensificare collaborazione tra sistemi di istruzione e formazione”.

Viaggio della Memoria, il Ministro a Cracovia con studenti e UCEI
Siglato il Protocollo di intenti fra il Ministero e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per promuovere nelle scuole iniziative che contrastino l’antisemitismo.

Giorno della Memoria, l’iniziativa della Biblioteca del MIM
Prende il via “Il libro del mese”: fino al 31 gennaio un volume di Lodovico Pollak in esposizione per dipendenti e visitatori.

LE ALTRE NOTIZIE
Pubblicati gli avvisi per “Abilitazione al cloud” ed “Esperienza del Cittadino” sul portale PA digitale 2026. Scadenza il 10 febbraio 2023.

L’elenco delle istituzioni scolastiche individuate.

L’area di approfondimento dedicata con interviste, memorie di scuola, documenti fotografici e webinar.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La SAIT e il MIM organizzano i concorsi per studenti “Mi illumino di meno...”, “G.V. Schiaparelli” e “Premio Cosmos...”. L’invio degli elaborati entro il 13 febbraio.

Il MIM, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, promuove la competizione rivolta alle scuole del sistema di istruzione nazionale. Scadenza il 31 marzo.

APPROFONDIMENTI
Sul portale dedicato tutte le istruzioni per compilare e inoltrare facilmente l’iscrizione.

Il ricordo del docente emerito di Psicologia dell’Educazione all’Università “Sapienza” di Roma.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il potenziamento dei laboratori formativi con tecnologie 4.0 è finalizzato al miglioramento degli spazi e delle dotazioni e alla realizzazione di nuovi laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la creazione di nuovi percorsi e l’incremento degli iscritti, che costituisce il target europeo della misura da raggiungere entro la fine del 2025.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Dal 20 al 29 gennaio una programmazione speciale per affrontare in modo ampio la tematica. Le collezioni e le playlist su www.raiplay.it/learning

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-105.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome