Iscrivere mio figlio a scuola


La domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e ai Centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

 

Scuole statali e scuole paritare


L’utilizzo dell’applicazione Iscrizione on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola paritaria prescelta non ha aderito alla procedura delle Iscrizioni on line, è necessario prendere contatti direttamente con la medesima.

 

Centri di formazione professionale


L’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di formazione professionale (Cfp) si effettua on line solo se le regioni hanno aderito alla procedura delle Iscrizioni on line con apposita convenzione.
Le scuole e i Centri di formazione professionale possono accedere al portale web del Miur per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

 

Iscrizioni anno scolastico 2018/2019


Per l’anno scolastico 2018/19 la domanda d’iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e ai Centri di formazione professionale (Cfp) può essere presentata dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 (Circolare Ministeriale Prot.14659 del 13 novembre 2017).
Il servizio di Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2018/2019 è attivo anche per i percorsi erogati dai Centri di formazione professionale (Cfp) delle seguenti Regioni convenzionate: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

 

La scelta dell’istituto


Per individuare la scuola che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile Scuola in Chiaro, la piattaforma del Ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e consente di mettere a confronto le varie offerte formative.
Ciò vale anche per individuare i vari corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

 

Chi deve effettuare l’iscrizione


Effettuano l’iscrizione presso una scuola statale o paritaria i genitori o gli esercenti la responsabilità  genitoriale.

 

Il servizio Iscrizioni on line


Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di formazione professionale prescelto. Il codice della scuola o Cfp è reperibile attraverso Scuola in Chiaro.
Il servizio Iscrizioni on line prevede tre fasi: registrazione (per chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis), compilazione e invio della domanda, ricezione degli aggiornamenti sullo stato della domanda.

Vai al portale dedicato alle ISCRIZIONI ON LINE