Chiedere un assistente di lingua per la scuola

Ogni anno il Miur gestisce lo scambio di assistenti di lingue tra il nostro paese e alcuni paesi europei con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione delle rispettive lingue e culture.

Per un anno scolastico un contingente di assistenti provenienti dai paesi partner affianca le lezioni di lingua e letteratura straniera nelle scuole italiane selezionate d'intesa con gli Uffici scolastici regionali competenti.

L'attività di assistente di lingua

L'assistente di lingua è uno studente universitario/laureato selezionato nel paese europeo di provenienza per svolgere attività didattica in classe. Esso affianca il docente di lingua e cultura straniera per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che varia da sei a otto mesi.

Paesi di provenienza

Gli assistenti di lingue provengono dai seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito, Germania e Spagna.

Numero di posti e ripartizione per regione

Il numero di posti di assistente di lingua straniera in Italia è determinato dall'elenco di assistenti selezionati dai paesi di provenienza ed è ripartito tra gli Uffici scolastici regionali.

Gli Uffici scolastici regionali selezionano le scuole che hanno i requisiti previsti dal bando e inviano al Ministero l'elenco delle istituzioni scolastiche assegnatarie degli assistenti di lingua straniera.

Borse di studio

Agli assistenti di lingua straniera in Italia è riconosciuta una borsa di studio pari a 850, 00 Euro.

Il Dirigente scolastico rilascia un attestato all'assistente al termine delle attività svolte nel corso dell'anno scolastico con l'indicazione delle date di inizio e fine attività e degli eventuali periodi di assenza.

 

La domanda
La richiesta di assegnazione di un assistente di lingua da parte delle scuole selezionate dagli Uffici scolastici regionali deve essere compilata esclusivamente online, nei tempi previsti dal bando, collegandosi all'indirizzo della rete Intranet: http://www.mpi.it/iniziative/default_assistenti.htm?assistenti_lingua

 

Informazioni di dettaglio
Tutte le informazioni relative all'assegnazione degli assistenti di lingua straniera in Italia sono disponibili qui