Al MIUR la Giornata della Trasparenza 2018
'Porte aperte’ al Palazzo dell’Istruzione

Porte aperte, martedì 26 giugno, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la quarta Giornata della Trasparenza. Un’occasione per dare visibilità ai risultati dell’azione amministrativa.

Due le sessioni in cui si è articolata la Giornata. Dalle 9.30 alle 13.30 il Palazzo dell’Istruzione di viale Trastevere, a Roma, ha ospitato un momento di incontro, dialogo ed ascolto con il pubblico. I visitatori hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti in un percorso multimediale in cui sono state raccontate le attività promosse dall’Amministrazione centrale e periferica in materia di trasparenza, innovazione, servizi all’utenza e prevenzione della corruzione. Dalle 11.00 alle 12.30, presso la Sala “Aldo Moro”, i rappresentanti istituzionali hanno affrontato i temi della trasparenza, della performance, dell’innovazione e della privacy in ambito MIUR, in un incontro trasmesso in streaming sul sito www.miur.gov.it.

La Giornata è stata prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 del Ministero, adottato con Decreto del Ministro n. 72 del 31 gennaio scorso, e si propone come momento fondamentale per acquisire riscontri dalle cittadine e dai cittadini sui servizi offerti dal MIUR, ad esempio in materia di accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati, e per individuare ulteriori necessità di informazione. Nell'ottica di un processo di miglioramento continuo della performance, di un adeguamento puntuale alle esigenze dettate dalle nuove normative in materia di trasparenza e privacy e di un costante impegno in favore dell’innovazione.

Il Video

Il programma della Giornata