Torna alla Pagina
Indietro

Operazione Trasparenza Dirigenti Scolastici

Operazione Trasparenza Dirigenti Scolastici

Cos'è
L'art. 21 della legge 18 giugno 2009, n.69 obbliga le amministrazioni a dare diffusione, sui siti Internet di ciascun ente o organismo, dei curricula vitae dei dirigenti, degli emolumenti da questi percepiti e dei rispettivi recapiti, oltre delle informazioni inerenti i tassi di assenza e di presenza del personale di ciascun ufficio dirigenziale.
L'"Operazione Trasparenza" coinvolge, tra gli altri, tutti i Dirigenti Scolastici delle istituzioni statali, ai quali è fatto obbligo di trasmettere le informazioni che li riguardano per consentirne l'accesso a tutti gli interessati tramite una sezione dedicata del sito istituzionale del Ministero dell'Istruzione.

La procedura si svolge in tre fasi:
  1. mediante l'apposita funzionalità SIDI verifica delle informazioni automaticamente proposte ed integrazione dei dati ai fini della redazione del curriculum vitae, secondo lo standard previsto per tutte le aree della dirigenza pubblica;
  2. attivazione della pubblicazione del curriculum vitae;
  3. verifica del buon esito dell'operazione, accedendo al banner "Operazione trasparenza" del sito www.istruzione.it  e seguendo il percorso di navigazione predisposto per i Dirigenti Scolastici.

Destinatari
Dirigenti Scolastici

Guide Operative:
Guida alla trasmissione del CV al SIDI
Guida alla consultazione delle informazioni