Esami e abilitazione albi professionali

Carenze formative

È compito delle scuole mettere in campo, nel corso di tutto l’anno scolastico, interventi didattici ed educativi volti a far superare agli studenti le insufficienze che rischiano di compromettere il proseguimento dei loro studi.

Approfondisci

Esami di idoneità e integrativi

Nel primo ciclo, gli alunni in istruzione parentale sostengono ogni anno l’esame di idoneità. Tale prova riguarda anche gli alunni che intendono accedere alla classe successiva a quella che dovrebbero frequentare in base all’età. Nel secondo ciclo, l’esame di idoneità permette di accedere a una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione. Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado può passare a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione.

Approfondisci

Esame di Stato primo ciclo

L'esame di Stato punta a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine del primo ciclo di istruzione. Il suo superamento costituisce titolo di accesso alla scuola secondaria di secondo grado o al sistema dell'istruzione e formazione professionale regionale.

Approfondisci

Esame di Stato secondo ciclo

L'Esame di Stato è finalizzato a valutare le competenze acquisite dallo studente a conclusione del secondo ciclo di istruzione. Si articola in più prove scritte e in un colloquio. Anche gli studenti delle scuole italiane all'estero debbono sostenere l'Esame di Stato.

Approfondisci

ESABAC

L'EsaBac è un percorso di studi di istruzione secondaria che consente agli studenti italiani e francesi di conseguire attraverso un unico esame due diplomi: l'esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Approfondisci

Albi professionali

Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale sono indetti annualmente con ordinanza ministeriale e si svolgono in autunno. Gli esami di abilitazione alle professioni di ottico e odontotecnico si svolgono, successivamente all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, presso gli Istituti Professionali – articolazioni “ottico” e “odontotecnico”.

Approfondisci