Il concorso NewDesign è organizzato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestito, tramite convenzione, da un'istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.
È rivolto agli studenti del secondo biennio e del quinto anno dei licei artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.
Finalità prioritaria del concorso è la promozione della cultura progettuale nell'ambito della formazione artistica, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica di un paese in cui i beni culturali costituiscono una risorsa materiale e immateriale sulla quale attivare processi di rinnovamento economico e sociale.
Tra gli obiettivi del concorso risulta fondamentale l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.
Il concorso intende:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione;
  • promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • promuovere attività riflessive, di dibattito e quindi progettuali nell’ambito del design;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.
La partecipazione al concorso NewDesign è gratuita.
L'iscrizione avviene online, attraverso il sito:
http://www.new-design.it
Informazioni sui premi e sui riconoscimenti previsti per gli studenti meritevoli sono disponibili sul sito nella sezione dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.